Colori che Scaldano si riparte

Colori che scaldano è un’opera d’arte condivisa sul Dono e l’Abbraccio, tutti possono partecipare.

Il dono come tempo dedicato all’altro con piccoli gesti e che si concretizza in uno spazio accogliente come un abbraccio metaforico attraverso la sciarpa, che scalda e avvolge. Pensare all’altro che si fa un abbracciare il mondo partendo dall’individuo e rispondendo con il calore della sciarpa al freddo dell’invisibilità e dell’emarginazione .

E’ un abbraccio al mondo da costruire insieme nel tempo, punto per punto, con piccoli gesti fatti di attenzione e di cura, ma soprattutto è il piacere del fare e portare la bellezza di quelli che ho chiamato “Colori che Scaldano”. Questo abbraccio viene restituito al mondo attraverso il Dono e, perché sia completa, l’opera composta da tanti moduli andrà donata alle persone senza fissa dimora.

Il Dono è parte dell’opera e ciò che viene donato è un abbraccio simbolico che avvolge le persone.

 

Tutti possono partecipare facendo una sciarpa fatta a mano, in lana o cotone, lavorata a maglia o a uncinetto, di qualsiasi colore, delle dimensioni di circa 25-30×150 centimetri (perché sia calda e avvolgente).

Le sciarpe verranno raccolte a Milano e poi distribuite a Milano alle persone senza fissa dimora verso metà dicembre.

colori che scaldano comp rid.jpg

Sciarpe raccolte fino ad ora

All’Opera collaborano attualmente la Ronda della Carità e della Solidarietà di Milano con cui verranno donate le sciarpe raccolte, gli studenti del Biennio Specialistico di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dove è nato il progetto e persone che hanno aderito al progetto facendo le loro sciarpe fatte a mano consegnate all’inizio dell’anno.

Dopo le raccolte di dicembre 2014 e di gennaio 2016, nello spazio concesso da Artepassante, ho deciso di ripartire estendendo il progetto che andrà avanti fino alla sua conclusione prevista per dicembre 2016.

Colori che Scaldano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...